Abbiamo pensato di mettere a disposizione un breve memorandum rivolto a chi pensa di vendere o acquistare casa.
Una riepilogo della documentazione che si deve assolutamente verificare prima di procedere sia che si stia vendendo, ma sopratutto se si stà acquistando casa .
Gli immobili possono avere , anche all’insaputa del proprietario ,delle insidie nascoste, diventa quindi assolutamente essenziale la corretta valutazione ed una attenta lettura della documentazione tecnica, fiscale e giuridica.
DOCUMENTI SU CUI PORRE ATTENZIONE :
-
L’ Atto di provenienza
-
Documenti identità e Stato patrimoniale
-
Certificati di corrispondenza
-
Visure catastali e ipocatastali
-
Documenti condominiali
L’atto di provenienza di un immobile è l’atto in forza del quale viene attribuita la titolarità giuridica sull’immobile in capo ad un soggetto, persona fisica o giuridica.
Potrebbe essere un atto di compravendita, di donazione, di divisione, una dichiarazione di successione, una sentenza giudiziale .
Particolare attenzione bisogna riservare nel caso in cui la provenienza derivi da un atto di donazione.
I proprietari, quindi titolari dei diritti reali dell’oggetto di vendita, devono essere identificati attraverso il Documento di riconoscimento e Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.
Verificare l’estratto dell’atto di matrimonio. Il regime patrimoniale coniugale, nel diritto di famiglia, è l’insieme delle norme del codice civile che disciplinano i criteri di distribuzione tra i coniugi della ricchezza acquisita durante il matrimonio.
Nel caso di matrimonio con regime di comunione dei beni, i due coniugi acquisiscono lo stesso diritto reale per tutti i beni acquistati durante il matrimonio stesso. Nel caso invece di eredità o successione questo non avviene.
Particolare importanza và posta nella verifica dei certificati di conformità o dichiarazione di rispondenza degli impianti , dellelicenze edilizie ed elaborati grafici che attestino la regolarità edilizia ed urbanistica e la conformità allo stato di fatto dell’ immobile, della presenza o meno del certificato di abitabilità/agibilità.
E’ fortemente consigliato di avvalersi di un professionista per effettuare questa verifica.
Nel caso la vendita abbia ad oggetto un terreno oppure un fabbricato con terreno annesso della superficie maggiore uguale a mq 5.000 è necessario il certificato di destinazione urbanistica;
Verifica della Visura Storica e della Planimetria catastale , dell’ Estratto di mappa, dell’ Elaborato planimetrico con Elenco dei subalterni.
Visura ipocatastale per la verifica di eventuali trascrizioni e/o iscrizioni pregiudizievoli sull’ immobile o semplicemente per verificarne la regolarità delle trascrizioni in essere o del mutuo utilizzato dall’acquirente per l’acquisto
Nel caso in cui l’ immobile faccia parte di un condominio formalmente costituito è necessaria la copia del regolamento condominiale completo di tabelle millesimali unitamente agli ultimi bilanci consuntivi preventivi.
Richiedere all’amministratore dello stabile , la ricevuta attestante tutti i pagamenti e la presenza o meno di lavori deliberati.