[vc_row][vc_column][vc_column_text]Quando bisogna sostituire la serratura del portone blindato?
Capita a tutti di chiedersi quando sia necessario sostituire la serratura del portone blindato. Tuttavia non vi è una risposta univoca ma è necessario valutare ciascun caso. In linea generale, è necessario cambiare la serratura di una porta blindata quando questa è vetusta e pertanto non più sicura. Non solo, vi sono poi situazioni in cui la sostituzione diventa indispensabile. Queste sono i tentativi di intrusione, le effrazioni che danneggiano la porta ma anche nei casi in cui si smarriscono o vengono rubate le chiavi. Capita a molti infatti di perdere le chiavi di casa e di chiedersi se sia necessario cambiare la serratura. La risposta in questo caso è affermativa, a seguito di furti o smarrimenti è sempre buona norma contattare un esperto e cambiare le serrature. Solo questo può infatti garantire sicurezza e prevenire effrazioni nella propria abitazione. Ci sono diversi servizi fabbro di cui ci si può avvalere: eccone uno che puoi trovare cliccando qui, molto attivo nel settore e con una vasta disponibilità di servizi.
Cambiare la serratura dopo un tentativo di effrazione
Come accennato, ogni qual volta si subiscono furti o tentativi di effrazione, è necessario provvedere alla sostituzione della serratura delle porte blindate. Questo deve accedere anche nei casi in cui gli strumenti utilizzati per introdursi nell’abitazione non hanno danneggiato completamente il meccanismo e la serratura sembra ancora funzionante poiché viene comunque a mancare la caratteristica principale, ossia la sicurezza. Soprattutto in questi casi, se quelle installate sono serrature di vecchia generazione, il consiglio è quello di passare a tecnologie più moderne e quindi più sicure. Se dopo un furto e quindi una vera e propria intrusione, il cambio delle serrature appare scontato, questo non lo è con i tentativi di intrusione. Molti non ritengono infatti necessario procedere al cambio di serratura tuttavia non considerano che questa può essere stata danneggiata e pertanto essere più fragile e si può manomettere.
Il consiglio generale è quindi sempre quello di non esitare e di investire nella sicurezza. Installare una nuova serratura garantisce infatti massima tranquillità e protezione. Attualmente, in commercio, sono disponibili innumerevoli modelli di serrature per portoni blindati. Tra i più sicuri è possibile annoverare quelli con chiave magnetica che non richiedono l’utilizzo di chiavi fisiche ma sfruttano la rete WiFi e radio. In alternativa sono poi disponibili le serrature con controllo biometrico che consentono l’accesso con la lettura dell’impronta digitale o della mappatura della retina dell’occhio.
Sostituire la serratura del portone blindato dopo il furto/smarrimento delle chiavi di casa
Anche il furto o lo smarrimento delle chiavi sono situazioni a seguito delle quali è bene sostituire la serratura del portone blindato. Il consiglio è sempre quello di procedere per gradi dapprima cercando accuratamente in tutte le tasche, nell’auto, nelle borse e in ogni luogo in cui possono essere state dimenticate. Se invece si è subito uno scippo o il furto di una borsa, di uno zaino o di una giacca dove erano riposte le chiavi allora non bisogna esitare ma procedere immediatamente alla sostituzione, soprattutto nei casi in cui non si hanno a disposizione doppioni. Per scongiurare questa eventualità infatti è sempre bene lasciare una chiave di riserva in un posto sicuro come ad esempio un cassetto ben custodito dell’ufficio oppure in un punto difficilmente raggiungibile del garage oppure ad una persona fidata. Questo eviterà anche di dover sostituire l’intera serratura se, come capita a molti, si chiude la porta dimenticando le chiavi in casa.
Qualsiasi sia la situazione, quando si perdono o vengono rubate le chiavi, la soluzione migliore è sempre quella di sostituire la serratura investendo sulla sicurezza della propria casa, delle persone che la abitano e dei propri effetti personali.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_separator][/vc_column][/vc_row]